5 Errori di Progettazione Web Che Dovresti Evitare a Tutti i Costi

Il design e la SEO sono, chiaramente, due pezzi importanti del “puzzle” chiamato web marketing. Ma gli errori di progettazione web possono mettere a rischio la tua reputazione nel’ambito virtuale.

Le persone oggi utilizzano l’online più che mai. Ed è per questo che il tuo sito e la tua presenza sul web devono soddisfare ogni esigenza del tuo cliente ideale.

Detto questo, ci sono comunque molti errori di progettazione web che si possono commettere quando si sceglie un web designer o un esperto del marketing senza esperienza.

Ecco una lista degli errori di progettazione web più comuni che occorrono quando si assume il professionista sbagliato per occuparsi dell’aspetto del marketing digitale.

Errori di Webdesign

1. Un design che sembra fatto negli anni 90′ è uno dei più comuni errori di progettazione web

Ammettiamolo, i tempi sono cambiati!

Decenni fa, un design appariscente era molto alla moda. Ma quando si parla di web design oggi, la filosofia principale è “less is more“.

Il tuo progetto dovrebbe concentrarsi sugli elementi importanti che i tuoi utenti notano. Incoraggiandoli a fare clic sui pulsanti giusti è la strategia n.1 per convertire più visitatori in clienti. Un design disordinato, invece, che crea troppa confusione, avrà solo l’effetto opposto.

2. Sul tuo sito web mancano delle informazioni importanti

Anche se un layout moderno aiuterà sicuramente a migliorare la tua immagine sul web, la mancanza di informazioni importanti può portare a tante opportunità mancate!

Quando i clienti visitano la tua homepage, dovrebbero essere in grado di trovare immediatamente le informazioni importanti. Il tuo indirizzo, numero di telefono e indirizzo email dovrebbero essere facili da vedere fin da subito.

3. Nella progettazione del tuo sito web manca un invito all’azione

Quando decidi di assumere un professionista del web design, dovresti assolutamente discutere del motivo per cui devi essere trovato online.

Cosa dovrebbero fare i visitatori una volta trovato il sito web della tua azienda?

Per le aziende che vendono prodotti online, è importante disporre di un imbuto di vendita efficiente che aiuti a guidare i visitatori a comprare da te. Per un’attività commerciale invece, fare clic sui pulsanti giusti per contattarti subito è altrettanto importante.

Hai bisogno di un invito all’azione per far sapere al visitatore cosa deve fare. La mancanza di ciò è uno degli errori di progettazione web più comuni, ma anche molto “pericolosi”.

4. Non prestare attenzione ai contenuti web e un grave errore del marketing digitale

Il design del tuo sito web è importante per molte ragioni. Ma assumere qualcuno per curare i testi per un sito web aziendale è un dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato!

Ogni visitatore è un potenziale cliente. E se le informazioni sul tuo sito non sono complete, aggiornate o mancano del tutto, le persone andranno alla ricerca di qualcuno che possa offrire loro maggiori dettagli.

Oggi le persone sono interessate a risolvere il loro problema il più rapidamente possibile. Un bel sito web non è sufficiente. Evita l’errore di concentrarti solo sul design.

5. Il tuo sito web si rivolge ai potenziali clienti… sbagliati

La ricerca dei tuoi clienti target è ancora più importante del web design stesso!

Quando si gestisce un’impresa, indipendentemente dalla sua natura, è necessario sapere chi è realmente il proprio cliente. Ed è importante trasmettere queste informazioni al tuo team di sviluppatori web.

Potresti pensare che più traffico avrai sul tuo sito web, più clienti avrai. Ma in realtà, questo approccio avrà molto probabilmente l’effetto opposto.

Quando gestisci una nuova attività, è necessario avere una presenza online fin da subito.

Un sito web costruito professionalmente non è più solo una tendenza, ma quasi obbligatorio in ogni settore.