Google Analytics: Cos’è e Perché è Importante?

Hai mai sentito parlare di Google Analytics? Cos’è?

Google, noto anche come il “gigante dei motori”, non solo sta dominando la quota di mercato dei motori di ricerca, ma offre anche una serie di strumenti utili e gratuiti che possiamo sfruttare a proprio vantaggio. Google Analytics è uno di questi servizi.

Ovviamente, monitorare i modelli di consumo e il traffico del tuo sito web è un servizio inestimabile e, poiché la tecnologia cambia e si evolve così rapidamente, dovresti aggiornare di continuo il tuo approccio per acquisire nuovi clienti.

Continua a leggere per saperne di più sulle statistiche di Google, in che modo queste aiutano a far crescere il tuo sito web e cosa puoi fare attraverso questo tool. Cominciamo!

Statistiche di Google

Google Analytics: Cos’è?

Google Analytics è una piattaforma ricca di diverse funzionalità che fornisce statistiche e strumenti analitici per valutare le performance di un sito web, la tipologia di visitatori, i canali da cui provengono gli utenti, ecc.

Praticamente, questo servizio specifico offerto da Google è in grado di tracciare e riportare delle statistiche importanti per il tuo sito web e offrirti informazioni “interessanti” sul rendimento della tua pagina. Inoltre, il tool registra l’attività dei tuoi utenti da quando arrivano a quando abbandonano il tuo sito e mette a disposizione diversi rapporti predeterminati e personalizzabili. Cosi le aziende, per esempio, possono acquisire una migliore comprensione dei potenziali clienti e ottimizzare di conseguenza il loro sito.

Perché dovresti usare Google Analytics per il tuo sito web?

Sei un imprenditore, libero professionista o comunque, hai un’attività tutta tua? Allora dovresti sapere che Google Analytics ti consente si acquisire una migliore comprensione de tuo successo online e fornisce informazioni essenziali sulle abitudini de tuoi potenziali clienti. In più, l’approccio offerto da Google Analytics ti consente di identificare le aree di miglioramento del tuo sito.

Per esempio, lo strumento può essere utilizzato per osservare vari tipi di statistiche – come la durata di delle sessioni, la provenienza delle visite, il numero di pagine visitate dagli utenti, le pagine più viste, la posizione geografica de tuoi utenti ecc. Siccome uno degli aspetti essenziali del web marketing consiste nel trovare le persone che possono essere interessate ai tuoi servizi o prodotti, usando Google Analytics, puoi scoprire se sei sulla strada giusta o se devi cambiare completamente la tua strategia. Inoltre, potresti adattare la tua attività alle esigenze dei tuoi clienti.

Sai adesso Google Analytics cos’è e perché e importante?

Con un quota di mercato dell’85,4%, Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel mondo che raccoglie diversi tipi di dati per comprendere meglio i consumatori. Con l’aiuto di questo strumento, aziende di tutti i tipi e dimensioni saranno in grado di migliorare il coinvolgimento dei clienti e tenere monitorato ciò che funziona e ciò che non produce risultati nel loro sito.

Ovviamente, per sfruttare al massimo la tua presenza online, è necessario utilizzare le informazioni raccolte dal tuo sito web a tuo vantaggio. Google Analytics è uno strumento incredibilmente utile da usare che misura il traffico e ti segnala come è stato ottenuto ed è anche uno dei principali strumenti che utilizziamo in Profit Web Marketing per estrarre informazioni utili per aiutarti a raggiungere gli obiettivi del tuo business.