Local SEO: Perché Dovresti Concentrarti sull’Ottimizzazione Locale

Come nella “vita reale”, anche online esistono molte aziende che offrono i loro prodotti e servizi in una determinata zona geografica. Per queste imprese, avere un sito web ottimizzato dal punto di vista SEO è molto importante e in più, operando in una città o area locale ben precisa, è ancora più opportuno massimizzare la visibilità implementando una strategia di posizionamento online definita come local SEO.

La local SEO si basa su delle tattiche precise che mirano ad ottenere maggiore visibilità organica in una determinata zona geografica. Utilizzando certe keyword e implementando delle tecniche di marketing ben mirate, qualsiasi attività locale può ottenere più visibilità e a lungo termine, attirare più clienti.

Una strategia di posizionamento locale può essere facilmente paragonata ad una forma di pubblicità mirata. Poiché in generale, l’ottimizzazione per i motori di ricerca si rivolge ad un pubblico specifico, con la local SEO si possono aumentare ancora di più le possibilità di ottenere più clienti nella tua zona.

Poiché la tecnologia è in continua evoluzione, è importante che le imprese siano sempre aggiornati sulle ultime tendenze. E con l’aiuto della local SEO, puoi aiutare la tua attività a comparire per prima nei risultati di ricerca e cosi potresti attirare più clienti e vendere di più, mese dopo mese.

Ottimizzazione SEO Locale

Perché dovresti concentrarti sulla local SEO?

La SEO in generale offre un approccio di marketing ben mirato e la local SEO può essere definito come l’omologo in chiave locale. Ovviamente, a differenza degli annunci pagati su un giornale locale oppure ai volantini buttati nelle caselle postali che potrebbero interessare o meno ad un potenziale cliente, investire in una campagna SEO locale potrebbe davvero accelerare la crescita di un business.

Al giorno d’oggi, e molto importante posizionare un’attività sui motori di ricerca in modo da essere visibile nel momento in cui qualcuno effettua delle ricerche locali relative ai prodotti e servizi in offerta. Ma la realtà dimostra che ottenere del traffico proveniente dai risultati di ricerca di Google sta diventando sempre più difficile.

Ma è proprio grazie agli ultimi sviluppi nel mondo digitale che si possono trovare delle nuove opportunità!

Sebbene la competizione in ogni settore è sempre più ‘feroce’, nel giorno d’oggi si ha la possibilità di usare sempre più strategie di marketing mirate – come la local SEO. Utilizzando gli strumenti disponibili, si possono ottenere dei risultati concreti che porteranno ad un aumento del traffico web e da qui, ad un aumento del numero di vendite per un’azienda.

Ci sono tante imprese di successo che gestiscono una varietà di campagne digitali per attirare e fidelizzare i loro clienti. Con la ricchezza di informazioni e strumenti online disponibili al giorno d’oggi, la local SEO può collegare con successo più potenziali clienti con le aziende nella propria area locale.

SEO

Come migliorare la tua strategia per il posizionamento locale?

1. “Spiare” la concorrenza (ovvero il brutto termine per dire “analisi competitor”)

Dal punto di vista tecnico, l’algoritmo di ricerca locale di Google aiuta a dare visibilità ai business locali a seguito di una query geolocalizzata. Ma ovviamente, la prima cosa da fare quando si vuole investire o migliorare una strategia SEO è considerare i concorrenti!

Questo sarebbe un ottimo motivo per vedere chi si posiziona nei primi risultati di ricerca e analizzare delle strategie simili che potrebbero funzionare a tuo vantaggio. Esaminando le scelte di parole chiave e le classifiche dei tuoi concorrenti, è possibile capire come migliorare una strategia di ottimizzazione locale per il proprio sito aziendale.

2. Considerare la potenza della ricerca vocale

Con il rapido sviluppo di nuove tecnologie, è importante non sottovalutare la potenza della ricerca vocale. Sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili per prendere delle decisioni quando si viaggia o per individuare prodotti o servizi di cui hanno bisogno magari subito.

Dovresti prendere in considerazione anche la ricerca vocale quando stai cercando di migliorare la tua strategia SEO locale e raggiungere il mercato di riferimento nella tua zona.

3. Ricordarsi che le ricerche del tipo “vicino a me” sono in aumento

Le ricerche del tipo “vicino a me” sono sempre in aumento. Spesso, i tuoi potenziali clienti potrebbero essere alla ricerca di qualcosa che è vicino. E tieni presente che queste persone sono già pronte a prendere una decisione d’acquisto! Se la tua azienda non è ottimizzata per la ricerca locale, potresti perdere dei clienti.

4. Chiedere ai clienti di lasciare delle recensioni

Dal momento che una strategia SEO locale può condurre ad una maggiore esposizione per la tua attività, potresti potenzialmente ottenere, per esempio, più recensioni per i prodotti o servizi che offri.

Un ottimo feedback e più valutazioni positive possono essere un fattore determinante per il successo della tua impresa. Quindi, la local SEO non è solo un strumento per posizionarsi meglio sui motori di ricerca, ma a lungo termine, offre anche la possibilità di crescere meglio come marchio!

5. Aggiornare il profilo Google My Business

Ultimo, ma non per importanza: Google My Business!

Google My Business è uno strumento importante per aumentare la visibilità online della tua attività. In merito alle strategie SEO off-page, sarà possibile compilare una scheda relativa alla propria attività, comprensiva di indirizzo completo, numero di telefono, orari, lista di prodotti / servizi e link al sito. In più, avrai integrazione automatica con Google Maps che ti permetterà di mettere, letteralmente, la tua attività sula mappa!

Senza dubbio, investire nella local SEO può avere un enorme impatto sui tuoi sforzi di marketing. Avere la capacità di connettersi con potenziali clienti fisicamente vicini alla tua attività rende la local SEO uno strumento molto potente e comparire tra i primi risultati nelle ricerche locali dovrebbe sempre essere una priorità per ogni azienda. Se hai bisogno di approfondire l’argomento della local SEO, non esitare a contattarci per una consulenza senza impegno!