5 Errori di Progettazione Siti Web Da Evitare a Tutti i Costi

Il web design e la SEO rappresentano due pezzi importanti del “puzzle” chiamato web marketing. Ma lo sapevi che alcuni errori di progettazione siti web possono mettere a rischio la tua reputazione nel’ambito virtuale?

Le persone oggi utilizzano l’online più che mai. Ed è per questo che il tuo sito e la tua presenza sul web devono soddisfare ogni esigenza della tua buyer persona – cioè la clientela ideale.

Detto questo, ci sono molti errori di progettazione siti web che si possono commettere, specialmente quando si sceglie di lavorare con un web designer senza esperienza o comunque, con il professionista sbagliato. Vediamo insieme quali sono questi errori e come evitarli.

progettazione siti web

1. Un design che sembra fatto negli anni 90′ è uno degli errori più comuni di progettazione siti web

Ammettiamolo, i tempi sono cambiati!

Decenni fa, un design “appariscente” era davvero alla moda! Ma quando si tratta di costruire un sito web al giorno d’oggi, la filosofia principale è “less is more“ (meno è meglio).

Un sito web ben fatto dovrebbe mettere in evidenza solo gli elementi importanti, come i tuoi dati di contatto, i pulsanti “call-to-action” e cosi via. Questo perché, aiutare i tuoi visitatori a navigare nel modo giusto sul tuo sito e incoraggiandoli a fare clic su certi pulsanti – quelli che contano! – è la strategia n.1 per convertire più visitatori in clienti. Un design disordinato, invece, crea troppa confusione è avrà solo l’effetto opposto.

2. Sul tuo sito web non devono mancare le informazioni importanti

Quando i clienti visitano la tua homepage, dovrebbero essere in grado di trovare immediatamente delle informazioni utili. Tipo, chi sei o cosa offri. Il tuo indirizzo anche, il numero di telefono e l’email dovrebbero essere facili da vedere fin da subito!

Anche se un layout moderno aiuterà sicuramente a migliorare la tua immagine sul web, la mancanza di certe informazioni può portare a tante opportunità mancate.

3. Nella progettazione del tuo sito web manca un invito all’azione? Non va bene..

Quando decidi di lavorare con un professionista per costruire un sito web per la tua attività, dovresti assolutamente parlare del motivo per cui vorresti essere trovato online.

Cosa dovrebbero fare i visitatori una volta trovato il sito web della tua azienda?

Per le aziende che vendono prodotti online, è importante disporre di un imbuto di vendita che aiuti a guidare i visitatori a comprare i prodotti in offerta. Per un’attività commerciale invece, i visitatori dovrebbero poter fare clic sui pulsanti giusti per poter contattare subito l’azienda nel caso avessero bisogno.

Su ogni sito web, c’è sempre bisogno di un invito all’azione per guidare i visitatori. La mancanza di ciò è uno degli errori di progettazione siti web più comuni, ma anche molto “pericolosi” perché cosi potresti perdere dei clienti.

4. Non prestare attenzione ai contenuti sul web e un grave errore

Il design del tuo sito web è importante per molte ragioni. Ma curare i testi per un sito web aziendale è un dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato!

Ogni visitatore è un potenziale cliente. Questo accade anche perché, al giorno d’oggi, siamo tutti interessati a risolvere un problema / trovare un prodotto il più rapidamente possibile. Se le informazioni sul tuo sito non sono complete, aggiornate o mancano del tutto, le persone andranno alla ricerca di qualcun’altro che possa offrire loro maggiori dettagli su quel che hanno bisogno.

5. Un ultimo errore, altrettanto importante: E se il tuo sito web si rivolge ai potenziali clienti… sbagliati?

Raggiungere i clienti target è ancora più importante del web design stesso.

Indipendentemente di quello che offri, che sia un prodotto o un servizio, è necessario sapere chi è il tuo cliente ideale ed è importante trasmettere queste informazioni al tuo team di sviluppatori web.

È ovvio che i contenuti di un sito si devono rivolgere un po a tutti, ma l’obiettivo primario del marketing in generale è quello di attirare traffico mirato, cioè traffico composto da persone interessate realmente a comprare da te.

Quando gestisci una nuova attività, è necessario avere una presenza online fin da subito. Ma creare un sito web con l’obiettivo di trasformarlo in un meccanismo per attirare nuovi clienti comporta una serie di attente riflessioni. Se hai bisogno di aiuto nella progettazione di un sito web o nella ottimizzazione di un sito già esistente, non esitare di contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno.