10 Errori di Realizzazione Siti Web Da Evitare

Quando si tratta di realizzazione siti web, sai quali sono gli errori assolutamente da evitare?

Quando si pensa ad un progetto web, quasi tutti sono inclini a controllare l’aspetto economico. Ma il costo di un nuovo progetto non deve mai essere l’unica variabile a cui pensare, perché non è l’unica caratteristica importante di un sito.

Infatti, l’errore più grave che si possa fare durante durante la realizzazione di un sito e non pensare al cliente finale. Troppi errori di progettazione possono portare alla perdita di clienti perché nessuno vuole usare un sito web difficile da navigare!

Detto ciò, prima di commissionare il lavoro, è opportuno rivolgersi solo ad agenzie o web designer freelance con esperienza! Nessuno dovrebbe mai fidarsi del cosiddetto ‘cugino’, se non può tenere il passo con le ultime tendenze nel settore, o scegliere un servizio di realizzazione siti web gratis!

Le performance di un sito internet hanno dei riscontri in termini di esperienza per gli utenti, ma anche di posizionamento sui motori di ricerca. Dunque, per evitare di perdere clienti, ecco 10 errori di realizzazione siti web che il tuo web designer dovrebbe assolutamente evitare.

Progettazione Sito Web

Errore #1. Concentrarsi sulla realizzazione di un sito senza avere le idee chiare sugli obiettivi

La maggior parte delle persone pensa che realizzare un sito web da zero sia facile, soprattutto per chi ha esperienza. L’affermazione però, non è assolutamente vera!

Un sito internet non e solo un insieme di pagine caricate su un server. Ma un inseme di pagine che descrivono di un’attività.

Purtroppo, molti ‘esperti’ di realizzazione siti web non riescono a considerare lo scopo della presenza online di un’azienda…

È importante avere un piano e una struttura in atto prima di sviluppare un nuovo sito. Avendo già un obiettivo chiaro di marketing in mente, è più facile lavorare su un layout, opzioni di navigazione e persino costruire un imbuto di vendita più efficiente. Questo perché la conversione dei visitatori in clienti dovrebbe essere la priorità principale!

Errore #2. Non rendere un sito web reattivo

Oggigiorno, la maggior parte delle persone preferisce l’uso di dispositivi mobili a PC desktop o portatili. Ammettiamolo, è più facile tirare un telefono fuori dalla tasca, piuttosto che aspettare di tornare a casa per accendere il PC, quando hai bisogno di cercare informazioni subito su un servizio o un prodotto.

Dunque, non avere un sito web reattivo può influenzare la tua attività in modo negativo.

Concentrarsi su un design mobile friendly è diventato cruciale in questi ultimi anni. E quando si tratta di realizzazione siti web, un web designer con esperienza dovrebbe assolutamente saperlo!

Errore #3. Cercare di sviluppare un sito web “troppo unico”

Quando stai cercando di costruire il tuo marchio e distinguerti dai tuoi concorrenti, è importante investire in un sito web unico ed evitare di costruire una presenza online troppo generica. Tuttavia, un altro errore di realizzazione siti web è ignorare ciò che già funziona.

Avere un layout unico e funzionalità personalizzate del sito web sono un grande vantaggio per distinguere il tuo marchio dalla concorrenza. Ma un approccio “troppo diverso” potrebbe svantaggiare la presenza sul web della tua attività.

Non c’è bisogno di rivoluzionare il concetto di un sito web. Attenersi a ciò che funziona per ottenere i migliori risultati.

Errore #4. Non rendere il sito web facile da navigare

Il tuo nuovo sito vetrina dovrebbe essere facile da navigare. Molti sviluppatori web mirano ad impressionare i clienti con elementi innovativi e funzionalità di navigazione complesse, ma delle volte non prendono in considerazione l’esperienza dell’utente.

Essere inventivi è un grande vantaggio. Ma è altrettanto importante mettersi nei panni del visitatore!

Un bel design per un sito vetrina, un layout accattivante e testi attentamente elaborati non sono sufficienti per mantenere i tuoi visitatori interessati di saperne di più sulla tua attività. Se qualcuno ha difficoltà a navigare nel tuo sito web, potresti perdere clienti a favore della tua concorrenza.

Errore #5. Realizzazione di siti web senza tenere conto degli elementi visivi

Menu disordinati e una pagina web non adatta ai dispositivi mobili sono chiaramente due errori importanti. Ma ignorare l’importanza di un design grafico accattivante è altrettanto sbagliato.

La prima cosa che un visitatore vede quando visita il tuo sito web è il design. Se utilizzi dei colori e font sbagliati o foto di bassa qualità, potresti mandare via subito i tuoi visitatori.

Errore #6. Non considerare la reputazione dell’azienda

Può sembrare strano, ma un sito web lento, un tema banale o pagine predefinite su un sito web aziendale possono mettere a rischio la reputazione di un marchio.

La tua immagine online è molto importante. Non pensare che i tuoi utenti non sappiano che il tuo sito web ha un layout troppo generico. Usando un tema predefinito che tutti conoscono già potrebbe allontanare i potenziali clienti.

Assicurati quindi che il tuo sito web offre un’esperienza utente eccezionale e che le tue pagine non hanno un aspetto amatoriale. Un buon esperto di realizzazione siti web sa come concentrarsi su questo dettaglio.

Errore #7. Rendere le informazioni importanti difficili di trovare

Uno degli errori più comuni quando si tratta di realizzazione siti web è quello di non rendere le informazioni importanti facili da trovare. Le informazioni di contatto, le sezioni FAQ e altri dati importanti devono essere subito visibili e facilmente accessibili dalle persone.

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo sito, è sempre importante mettere al primo posto le esigenze dei tuoi clienti. Avere un sito vetrina ben progettato è essenziale e un web designer con esperienza saprà come rendere le informazioni importanti facili da individuare.

Errore #8. Non mantenere il tuo sito web sempre aggiornato

Se pensi che vedere il sito web della tua azienda attivo e funzionante significa che hai finito, ti aspetta una spiacevole sorpresa…

Con così tanti cambiamenti e problemi di sicurezza al giorno d’oggi, è consigliabile mantenere sempre aggiornato il tuo sito web (specialmente se sviluppato su WordPress).

Anche se in alcuni casi gli aggiornamenti automatici sono un’opzione, fidarsi di qualcuno con esperienza per curare e mantenere aggiornato il tuo sito assicurerà che la tua presenza online sia gestita professionalmente.

Errore #9. Ignorare il contenuto di qualità

Il design grafico e un menu facile da navigare non sono sufficienti per garantire un’esperienza utente ottimale.

La qualità dei tuoi contenuti è l’elemento numero uno che garantisce che i motori di ricerca notino il tuo sito web aziendale. Inoltre, è necessario offrire ai visitatori un motivo per rimanere.

Tenere aggiornato il proprio sito o il tuo blog aziendale è fondamentale per attrarre sempre più visitatori.

Errore #10. Non prestare attenzione ai dettagli

Link interrotti, troppe parole chiave o troppi elementi appariscenti sul sito contribuiscono ad una scarsa esperienza utente. Quando assumi un esperto di realizzazione siti web, assicurati che sia in grado di concentrarsi su questi piccoli dettagli.

Nulla distoglie i potenziali clienti più di una presenza online poco professionale. Se vuoi che la tua presenza converta più visitatori in clienti, contatta Profit Web Marketing per assicurati che il responsabile della creazione del tuo sito eviti tutti questi errori e crea una presenza online professionale per la tua azienda.