Come Trovare un Web Designer Freelance?

Hai appena aperto una nuova attività? Hai un prodotto pronto per la vendita ma non hai ancora un sito vetrina? Allora dovresti trovare un web designer freelance che possa crearti un sito internet.

Costruire il tuo marchio è un passo importante, e delle volte, tutto inizia con un semplice sito web. Al giorno d’oggi, anche le piccole realtà hanno bisogno di una presenza online attraverso la quale farsi conoscere e rimanere in contatto con i propri clienti.

Ma come si fa a trovare un web designer freelance?

Creare un sito web gratuito si può fare, ma e meglio non fidarsi mai di questa soluzione ‘veloce’ perché è davvero poco conveniente. Quando non si ha un professionista a disposizione nel proprio organico, è sempre meglio rivolgersi ad un web designer freelance in grado di costruire un un sito web unico, attraente e interattivo.

Un buon sito web è il primo passo da compiere per far crescere il proprio business. Detto questo, ecco 5 suggerimenti che potrebbero aiutarti a trovare un web designer freelance adatto alle tue esigenze.

Come Trovare Web Designer

1. Stai cercando un web designer freelance? Parla delle tue aspettative

Se hai bisogno di un web designer per occuparsi del tuo sito, probabilmente hai già un’idea di come vorresti presentare la tua attività sul web.

  • Hai dei colori specifici che rappresentano il tuo brand?
  • Hai già un logo per il tuo marchio?

Parla con il web designer che stai per “assumere” e fagli conoscere tutti questi dettagli.

Uno web designer freelance con esperienza può aiutarti a trasformare le tue idee in realtà. Quindi fargli sapere esattamente cosa stai cercando, descrivendo le tue idee meglio possibile.


Leggi anche: Quali sono gi errori di web design piu pericolosi?


2. Dai un’occhiata portfolio del tuo web designer freelance

Prima di rivolgersi ad un professionista per occuparsi di un lavoro importante, è necessario assicurarsi che siano all’altezza del compito. Detto questo, dai un occhiata al lavoro precedente del web designer con cui stai parlando per vedere progetti realizzati in passato per altri clienti.

Un bravo web designer freelance mostrerà il miglior lavoro sul proprio portfolio personale. Quindi assicurati di guardare i siti web costruiti in precedenza non appena ne hai la possibilità.

3. Leggi recensioni e testimonianze

Se vuoi assicurarti che il tuo progetto vada liscio, leggi recensioni e testimonianze lasciate da altri clienti in passato.

  • Stai per assumere davvero un web designer di fiducia?
  • Cosa dicono gli altri clienti?
  • Il tuo web designer riuscirà a rispettare le scadenze?

Prima di fidarsi di qualcuno per progettare il tuo sito vetrina, assicurati di parlare con una persona seria.

4. Prepara le domande giuste da porre prima di iniziare un progetto

Quando cerchi qualcuno per progettare il tuo sito web, è assolutamente normale avere delle domande da porre.

  • Il web designer con cui stai parlando ha mai costruito siti web simili in passato?
  • Questi siti web sono anche responsivi?
  • Quanto tempo ci vuole per lanciare il tuo nuovo sito?

Per essere sicuro di aver trovato la persona giusta per il tuo progetto, non essere timido a porre tutte le domande che ti vengono in mente. Trovare qualcuno che riesce a capire le tue esigenze non è sempre facile quindi non aver paura di fare troppe domande se questo ti aiuterà a trovare un web designer freelance di cui ti fidi veramente.

5. Che altri tipi di servizi potrebbe fornire il tuo web designer freelance?

E se il tuo web designer può fare molto di più per i propri clienti? La maggior parte dei professionisti freelance al giorno d’oggi hanno ampliato i propri orizzonti e offrono servizi complementari che possono aiutare la tua azienda a confrontarsi con la concorrenza.

Hai bisogno di ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca?
Vorresti convertire i tuoi visitatori in clienti?
Hai pensato alla manutenzione del sito web o ad avere una presenza sui social media?

Non aver paura di chiedere degli extra. In effetti, quando stai cercando di far crescere la tua attività, avere una presenza online ben ottimizzata è molto importante.

La prossima volta che hai bisogno di trovare un web designer freelance, tieni a mente questi suggerimenti e sarai in grado di trovare il miglior professionista per il tuo progetto!