Ok Google. Ehi Siri! Sei Pronto per la Ricerca Vocale?

Hai mai pensato di ottimizzare il tuo sito web per la ricerca vocale?

Secondo diversi studi, molti adolescenti, ma anche sempre più adulti, “parlano” spesso con Siri, Cortana, l’Assistente Google, Alexa o altri assistenti vocali come loro. Infatti, è spesso cosi che tante persone ottengono risposte immediate alle loro domande più pressanti – tramite le ricerche vocali.

Ed ecco qualche dato:

  • Su mobile il 55% dei teenager e il 40% degli adulti usa la ricerca vocale ogni giorno, e la percentuale cresce molto rapidamente (Google, ottobre 2014);
  • Il 23% degli adulti usa ricerche e assistenti vocali mentre cucina (Google, ottobre 2014);
  • Il 20% di tutte le ricerche da mobile su Google sono fatte con la voce (Google, durante il Google I/O); (fonte: Semrush)

In ogni caso, una cosa è certa: la ricerca vocale cresce costantemente in popolarità. Quindi è importante che TUTTE le aziende prendono in considerazione questi nuovi sviluppi del mondo virtuale.

Quindi, il tuo business è pronto per la ricerca vocale?

Che cos’è l’ottimizzazione per la ricerca vocale?

Anche se tu non utilizzi la ricerca vocale, è necessario essere consapevoli che la tecnologia esiste. Per te, in qualità di imprenditore, potrebbe essere importante rispondere al mercato in evoluzione ottimizzando la tua presenza online per i risultati delle ricerche vocali che riguardano tua attività.

La ricerca vocale consente alle persone di comunicare attraverso i propri dispositivi. Oggi, puoi letteralmente “parlare” con il tuo smartphone. O con il tuo Tablet, Notebook o anche col PC.

I dispositivi di oggi sono in grado di eseguire ricerche su Internet in base ad una domanda o una dichiarazione fornita dall’utente, al fine di trovare una risposta appropriata in base ai dati raccolti.

In parole semplici, questo significa che le persone possono parlare con loro dispositivi invece di digitare la loro richiesta su Google.

Questo modo innovativo di interazione uomo / tecnologia presenta nuove opportunità per le imprese. Dal momento che gli individui parlano in modo diverso rispetto a quello che digitano, dovresti considerare di ottimizzare la tua presenza online anche per le ricerche vocali.

Ok Google. Ehi Siri! Cosa significa tutto questo per la tua presenza online?

Sapevi che le persone stanno cambiando il modo in cui trovano la tua attività?

Ogni giorno, i nuovi progressi tecnologici alterano il modo in cui i clienti cercano i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno. Ciò significa che il modo migliore per rimanere pertinenti nel proprio settore è che tu e la tua azienda vi adattiate al flusso delle nuove tendenze.

Potresti sentirti sciocco a parlare con il tuo telefono o col notebook. Ma la verità è che sempre più persone utilizzano la ricerca vocale oggigiorno.

La cosa buona però è che queste persone sono spesso in movimento. E questa è una buona notizia per il tuo business! Le persone che utilizzano la ricerca vocale oggi sono statisticamente ansiose di trovare un’azienda come la tua. E potrebbero anche essere già pronte a prendere una decisione di acquisto!

Questa particolare base di consumatori in rapida espansione. Se non ottimizzi il tuo sito per per le ricerche vocali, potresti perdere dei clienti già pronti e desiderosi di comprare da te!

Le ricerche vocali vs. parole chiave digitate nella barra di ricerca del browser

Se hai già investito nell’ottimizzazione SEO, forse pensi di raggiungere già il tuo target di mercato attraverso le parole chiave e altre tecniche di ottimizzazione. Ma la verità è che le persone che usano la ricerca vocale oggi usano frasi e parole diverse per cercare i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno.

Le frasi pronunciate sono spesso molto diverse dalle parole chiave digitate nella barra di ricerca del browser.

La ricerca vocale è un aspetto chiave importante per rendere la tua azienda mobile friendly. Personalizzando la tua attività e il tuo sito web per essere facilmente reperibile sui dispositivi mobili, migliorerai in modo significativo l’esperienza dei tuoi clienti. Inoltre, dovresti notare una buona spinta nel traffico web, ma sopratutto, nel posizionamento Google.

Come ottimizzare il sito web della tua azienda per la ricerca vocale?

Al fine di ottimizzare il sito del tuo business per le ricerche vocali, è importante capire che le persone parlano in modo diverso da come scrivono.

Le ricerche tipizzate sono in genere caratterizzate da parole chiave brevi. E non sono sempre costruite come una frase completa e normale. Le ricerche vocali, però, sono più colloquiali e tendono ad essere formulate proprio come una domanda completa.

Ogni motore di ricerca è diverso e utilizza tecniche differenti per raccogliere dei dati vocali e fornire i risultati. Ma semplicemente concentrandosi su parole chiave più lunghe, è possibile iniziare rapidamente a ottenere più traffico e, possibilmente, una bella spinta in classifica.

Creare un elenco di parole chiave per promuovere la tua azienda o il tuo marchio online è il primo passo per preparare la tua attività per la ricerca vocale. L’approccio migliore consiste nell’esaminare semplicemente la tua attività e creare un elenco di parole chiave basato sulle analisi web già esistenti e sulle tendenze attuali della ricerca.

Anche pensare dal punto di vista del consumatore può aiutare. Questo è sicuramente un altro modo utile per espandere il tuo elenco di parole chiave. Di cosa potrebbe aver bisogno un individuo in movimento quando tira fuori il cellulare? Cosa direbbe un potenziale cliente se “chiedesse” al proprio telefono di trovare la tua attività?

Quando dovresti ottimizzare il tuo business per le ricerche vocali?

Se ti stai chiedendo quando ottimizzare il tuo sito web per la ricerca vocale, la risposta è ADESSO!

L’uso delle ricerche vocali è in continua evoluzione. Con sempre più persone che utilizzano i loro smartphone ogni giorno, è importante per te, come azienda o imprenditore, trovare il miglior modo per raggiungere il tuo mercato di riferimento prima possibile.

Per sapere di più su come migliorare il tuo sito web e ottimizzarlo per la ricerca vocale, non esitare a contattarci! Scrivi una mail o chiama il 3488188052 e ti spiego come funzionano le ricerche vocali e come potresti migliorare il posizionamento organico del tuo sito su Google.