SEO Web Copywriting: 6 Regole Per Creare Buoni Contenuti

Ti sei mai chiesto cos’è il SEO web copywriting e se è importante per il tuo sito?

Scrivere su internet è un’attività complessa, nel senso che, anche se tutti possono scrivere un articolo o creare un blog, sono ancora pochi quelli che riescono a farlo bene.

Il SEO copywriting è una forma specializzata di scrittura online che:

  • Contiene le frasi chiave relative alla tua nicchia:: parole che il lettore di destinazione digita in una casella di ricerca per trovare le informazioni che desidera;
  • Aiuta i contenuti online a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca;
  • Indirizza il traffico di QUALITÀ al tuo sito web, ovvero le persone interessate alla tua attività che potrebbero eventualmente convertirsi in clienti.

Seguire quindi delle piccole regole d’oro per la creazione dei nostri contenuti scritti può senza dubbio aiutarci a sfruttare al meglio le straordinarie potenzialità che il web ci offre.

Detto ciò, eco alcune regole da seguire per creare buoni contenuti.

copywriter seo

SEO Web Copywriting: ecco come creare buoni contenuti

Il copywriting SEO è una scrittura di qualità. Punto. Le frasi chiave non dovrebbero rendere la scrittura difficile da leggere, renderla ripetitiva o far perdere il suo obiettivo di conversione.

  • Scrivi in Italiano! La prima regola del SEO web copywriting dovrebbe essere proprio quella di conoscere la lingua in cui si scrive. Ci sono “tantissimissimi” articoli che vengono pubblicati online ogni giorno che sono scritti in modo perfetto in ottica SEO (ovvero, scritti proprio per accontentare i motori di ricerca). Tuttavia, spesso sono da mani nei capelli per quanto riguarda la grammatica e anche il buon senso! Questo non significa che il tuo contenuto scritto debba essere perfetto al 100%, ma prima di scrivere un post, dovresti capire che la forma non va mai dimenticata.
  • Parla di ciò che conosci. È risaputo che al giorno d’oggi puoi trovare qualsiasi cosa online, che sia il blog scritto da un professore universitario o un blog scritto da una casalinga. Ora immagina che in entrambi i casi l’autore parla dello stesso argomento… A dire il vero, gli sforzi dei motori di ricerca negli ultimi anni si sono concentrati molto sul problema della credibilità e dell’attendibilità di un contenuto. Quindi, se il tuo obiettivo è scrivere buoni contenuti su Internet, devi fare uno sforzo e concentrarti sulla qualità e ovviamente, di trattare argomenti che conosci. In questo modo, i tuoi utenti ti ricompenseranno sicuramente con più visite, più condivisioni, e più conversioni.
  • Rivolgiti al tuo pubblico target. A seconda di cosa vuoi ottenere con i tuoi contenuti (visite, vendite, registrazioni, ecc.), Devi rendere la tua scrittura incentrata sul lettore. Perché? Perché a un clic di distanza c’è un tuo concorrente, pronto a conquistare i tuoi potenziali lettori. Quindi, conosci il tuo pubblico target per dare loro la soddisfazione che cercano e assicurati di arrivare per primo!
  • Scrivi per il web: uno schermo non è un libro. È importante tenere presente che stai scrivendo per il Web. Questo in mente, ricorda di suddividere i tuoi contenuti e renderli più scansionabili suddividendoli in sezioni gestibili. Usa frasi e paragrafi brevi. Lo standard ideale è non più di 20 parole per frase e circa cinque frasi per paragrafo. Usa i trattini al posto dei punti e virgola o, meglio ancora, spezza la frase in due. Se stai scrivendo per il Web, puoi iniziare una frase con “e”, “ma” o “o” se questo rende le cose chiare e brevi. Usa elenchi bollati ed elenchi numerati, titoli e sottotitoli chiari e usa bene il grassetto per evidenziare i passaggi che ritieni più importanti.
  • Non solo parole: immagini, video, grafici, ecc. Spesso, un’immagine vale più di mille parole. Il nostro cervello può interpretare le immagini molto più velocemente del testo, motivo per cui le immagini possono “comunicare” istantaneamente un prodotto, un servizio o un marchio. Inoltre, le immagini danno profondità e contesto a una descrizione o storia e forniscono un’esperienza molto più coinvolgente rispetto alla scrittura da sola. È per questo che il tuo sito web ha bisogno di buone immagini! Lo stesso vale per i video o per infografica di accompagnamento.
  • Quando si tratta di SEO Web Copywriting, la coerenza è la chiave: La pratica aiuta molto a scrivere bene su internet, a prendere confidenza, ad imparare dagli errori. Tuttavia, scrivere regolarmente richiede tempo ed energia e detto questo, se hai bisogno di aiuto per mantenere aggiornato il tuo blog aziendale, non esitare ad assumere un copywriter SEO!