Ottimizzazione SEO: 7 Vantaggi Per il Tuo Sito Web

Stai pensando se vale la pena avere un sito web ottimizzato per la tua azienda? La risposta e SI! Ma perché? Se la gente viene a trovarti direttamente in negozio o in sede, a cosa serve l’ottimizzazione SEO?

Ottimizzazione SEO – a cosa serve veramente?

Prima di parlare di ottimizzazione SEO e la sua importanza nel giorno d’oggi, partiamo da una semplice domanda: Qual’è la cosa più importante quando gestisci un’attività?

Se stai pensando a come raggiungere più clienti, hai proprio ragione!

Certo, ci sono tante altre cose che dovresti prendere in considerazione quando gestisci un’attività tutta tua. Ma ovviamente, sarà difficile andare avanti per molto senza clienti…

Nel giorno d’oggi, avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è uno dei strumenti più importanti che dovresti sfruttare per raggiungere più clienti per la tua azienda!

Sebbene molti credano che le tattiche SEO non siano utili, la verità è che l’ottimizzazione è molto importante.

Competere con i “grandi” in qualsiasi settore è difficile oggi, sia online che offline. Ma niente è impossibile! Quindi, nel caso in cui stai pensando se hai bisogno o meno di parlare con un consulente SEO, ecco 7 vantaggi che offre l’ottimizzazione SEO. Una volta che ottimizzi il tu sito web per i motori di ricerca, puoi letteralmente… mettere tua attività sulla mappa.

ottimizzazione motori di ricerca

1. L’ottimizzazione SEO ti aiuta a raggiungere più clienti

Il più grande vantaggio di avere un sito web ottimizzato è la possibilità di raggiungere più clienti.

La maggior parte delle persone oggi preferiscono il medio online per cercare dei prodotti o servizi di cui hanno bisogno. Avere una presenza online che le persone possono trovare facilmente è molto utile. Anzi, è la chiave per raggiungere proprio i tuoi clienti target e man-mano, far crescere la tua azienda.

2. I tuoi potenziali clienti cercano sempre informazioni su aziende come la tua

Da quando l’internet è diventato una fonte forte di informazioni, è normale che le persone desiderino conoscere meglio tua azienda o offerta prima di venire da te.

Detto questo, l’ottimizzazione SEO diventa molto importante. Un sito web ben ottimizzato può essere trovato più facilmente e dovrebbe offrire ai tuoi potenziali clienti la possibilità di conoscerti meglio, come business.

3. L’ottimizzazione SEO locale può metterti sulla mappa

L’ottimizzazione SEO locale può essere incredibilmente efficace nell’aumentare la visibilità della tua azienda nella tua città.

Se i tuoi clienti target si trovano in un luogo specifico – Piacenza, Milano, Parma… etc. – potrebbero essere molto contenti di scoprire che la tua piccola impresa e proprio nelle vicinanze e può soddisfare le loro esigenze!

Pensaci. Quante volte hai cercato online termini come “gelateria vicino a me” oppure “ristorante aperto a Piacenza” (o in qualsiasi altra città)? Riguardo a questo tipo di ricerche, non si tratta più solo di trovare un luogo specifico. Ora si tratta di trovare una cosa specifica, in un’area specifica e anche in un periodo di tempo specifico.

Oggi, le persone si aspettano che la ‘tecnologia di ricerca’ trova subito i luoghi nella loro area in cui possono ottenere ciò di cui hanno bisogno. Detto questo, e ovvio che avere una presenza online ben ottimizzata può solo aiutare!

4. L’ottimizzazione per motori di ricerca conviene

Ogni piccola azienda che vuole apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca ha bisogno di un consulente SEO per rendere visibile il proprio business. E perché? Perché un esperto SEO con esperienza nel settore potrebbe occuparsi della presenza online del tuo business mentre tu ti prendi cura dei tuoi clienti!

Potresti pensare che i servizi di ottimizzazione SEO costino molto, ma rispetto ai benefici, sono davvero un investimento conveniente.

5. Una presenza online ben ottimizzata porta ad una migliore consapevolezza del tuo marchio

Quando i tuoi potenziali clienti cercano un prodotto online, raramente faranno clic oltre la prima pagina di un motore di ricerca… È vero! E se il tuo marchio ha bisogno di maggiore visibilità, dovresti proprio pensare all’ottimizzazione SEO. La gente si fiderà sicuramente di più del tuo marchio se quest’ultimo compare subito tra le loro ricerche, ovvero tra i primi sui motori.

6. La tua attività sarà più facile da trovare sui dispositivi mobili

I dispositivi mobili stanno diventando sempre più “un must” e quindi, un design di un sito web non reattivo potrebbe impedire la visibilità della tua attività online.

La spiegazione e semplice. Google ha già annunciato che si stanno spostando verso un’indicizzazione più incentrata sui dispositivi mobili e da li, l’ottimizzazione SEO è cambiata. Avere un sito web reattivo influenza il tuo SEO attraverso segnali di comportamento positivi dell’utente. Ciò significa che, NON avere un sito web reattivo influenza il tuo SEO in modo negativo.

Con il passare degli anni, il traffico web proveniente dai dispositivi mobili e in continuo aumento. Ed è per questo che avere una presenza mobile ottimizzata è un enorme vantaggio per il tuo business.

7. L’ottimizzazione SEO – ovvero la “ricetta” per superare la concorrenza

Anche se continui a rimandare l’ottimizzazione SEO del tuo sito, pensa a questo: la tua concorrenza non lo farà di sicuro!

Tutte le aziende, grandi o piccole, si affidano principalmente alla ricerca organica per raggiungere più clienti. Una campagna pubblicitaria può anche fare miracoli, ma non sottovalutare mai la potenza dell’ottimizzazione SEO perché e questo che ti ‘spingerà’ in cima ai motori di ricerca a lungo termine.