SEO sito web… Sarà un argomento importante?
Be’, certamente si!
Innanzitutto, la SEO è importante perché mantiene i risultati della ricerca equi. L’ottimizzazione dei motori di ricerca riduce molto la capacità dei webmaster di manipolare i risultati della SERP (le pagine dei risultati) il più possibile, in modo che i siti che compaiono per ogni ricerca siano lì perché meritano di essere lì.
A tal proposito, le persone (e qui parliamo anche dei tuoi potenziali clienti) si fidano di Google e gli altri motori di ricerca e quindi, essere trovato tra i primi posti nella classifica dei motori di ricerca segnala agli utenti che il tuo sito è una fonte credibile. Maggiore è il posizionamento nelle SERP, maggiore sarà il numero di clic e traffico generati dal tuo sito.
A dir la verità, fare SEO per un sito web da soli è difficile, soprattutto se questa non è la tua area di competenza. È un processo tecnico a tempo pieno che richiede ricerca, competenza e attenzione ai dettagli. Lavorare con un esperto SEO è il modo migliore per promuovere la tua attività online, ma non tutti hanno il tempo di cercare un ottimo consulente o il budget per assumerne uno.
Sfortunatamente, sono ancora molti gli imprenditori che preferiscono implementare le proprie campagne SEO per il sito web, ma spesso a volte questo può essere rischioso, soprattutto se non si sa nulla di SEO e si finisce per fare affidamento a della tecniche di ottimizzazione black-hat (ovviamente, non sapendo di cosa si tratta…)
Ma dimentichiamo per un attimo trucchi e strategie da quattro soldi. Migliorare il vostro ranking su Google è meno laborioso, intrigato e dispendioso di quanto possa sembrare.
La parola magica da ricordare è: “contenuto”! Infatti, uno dei modi migliori per migliorare la SEO del sito Web è pubblicare regolarmente contenuti di blog, ovvero articoli di blog ottimizzati per la SEO.
Come si fa?
Non insistite più di tanto sulla densità o frequenza delle parole chiave, distribuendole meccanicamente qua e là a caso…. I motori di ricerca non sono (più) stupidi, anzi! Non è per nulla facile ottenere un buon ranking, tantomeno riconquistare la fiducia dei motori di ricerca una volta penalizzato il vostro sito!
Date invece un’ occhiata al contenuto già esistente sulle vostre pagine web. Leggetelo attentamente, mettetevi nei panni degli utenti cui vi rivolgete e chiedetevi se sareste contenti e soddisfatti di quanto state leggendo. Avete appena letto un contenuto di qualità?
Se la risposta è NO, bisogna immediatamente riscrivere il testo e assicuravi questa volta di aggiungere una valore reale all’informazione presentata.
Se la risposta è SI, bene! Siete decisamente sulla strada giusta!
E detto ciò, vediamo insieme alcuni modi semplici ma efficaci per aumentare il contenuto di qualità sul vostro sito, migliorando allo stesso tempo il vostro ranking su Google.
SEO sito web: 6 modi per migliorare il ranking di un sito
- Articoli di blog: aggiornare settimanalmente (o giornalmente, se possibile) un blog aziendale è incredibilmente utile per migliorare il ranking del vostro sito, ma anche per accrescere la quantità di informazione fornita per i vostri potenziali clienti.
- Vlogging: I video hanno un impatto molto forte sull’esperienza utente e quindi anche sulla SEO. Pubblicare video ogni tanto sul vostro blog vi permetterà di aumentare la visibilità della vostra pagina aziendale oltre che a favorire link esterni.
- Podcast: Al fine di aumentare il numero di collegamenti in entrata, pubblicare podcast su base regolare può essere di grande aiuto. Per chi non fosse familiare con il termine, il termine podcast deriva da una combinazione delle parole iPod (il lettore audio digitale prodotto da Apple) e della parola “broadcasting”, cioè trasmissione e funziona più o meno come una newsletter, con l’unica differenza che un podcast è un file audio. Pubblicare podcast periodicamente non è solo un modo per fornire agli utenti contenuto di qualità, ma è un ottimo metodo per attirare più link da altri siti, aumentando cosi la visibilità del vostro sito su Google.
- Comunicati stampa: Esistono molte possibilità che molti imprenditori non li utilizzino, ma i comunicati stampa sono ancora pertinenti e probabilmente lo saranno ancora per molto tempo, non solo per l’ottimizzazione SEO del sito web, ma per il marketing, in generale.
- Casi di studio: Spesso sottovalutato, questo è un altro modo molto efficace per favorire il numero di link al proprio sito. Qualunque potenziale cliente potrebbe essere interessato a sapere in che cosa consiste l’attività svolta dalla vostra azienda. In questo caso, pubblicare dei casi studio vi permetterà di soddisfare questa curiosità senza troppa fatica. Anche la linkabilità in questo caso sarà praticamente assicurata!
- Tutorials: Pubblicare del tutorial è un ottimo mezzo per creare nuovi contenuti (specialmente quando si soffre del blocco dello scrittore!) I motori di ricerca amano i nuovi contenuti, indipendentemente della loro natura, e – buona notizia! – gli internauti amano linkare a tutorial ben fatti.
Se avete ancora qualche dubbio circa l’importanza del contenuto per l’ottimizzazione del vostro sito sul motore di ricerca, contattate Profit Web Marketing! Siamo a vostra disposizione per fornire risposte a tutte le vostre domande.