Pagina Aziendale Facebook: Come Aumentare la Visibilità di un Business?

Vale la pena creare una pagina aziendale Facebook? Certo che si!

Nel corso degli anni, la popolarità di Facebook è letteralmente decollata. Infatti, secondo gli studi, il numero di utenti unici di Facebook in Italia dal 2016 al 2018 è aumentato considerevolmente:

facebook-italia-statistiche

Ad oggi, gli utenti di Facebook sono diventati 34.8 milioni, un numero decisamente destinato a crescere! E con il fatto che la maggior parte degli utenti controlla Facebook più volte al giorno, avere una pagina aziendale Facebook è decisamente un’ottima idea!

Non soltanto Facebook costituisce ormai uno dei mezzi di comunicazione in più rapida crescita, ma presenta inoltre molti vantaggi per il B2B marketing.

Fattore chiave che rende Facebook così allettante da una prospettiva di business e marketing, è l’audience estremamente selezionata che permette di raggiungere. Vediamo quindi insieme come si potrebbe raggiungere il target market attraverso i social e come aumentare la visibilità di un business con l’aiuto di una pagina aziendale Facebook.

Una pagina aziendale Facebook permette di aumentare la propria visibilità

Facebook agisce come conduttore di traffico organico al tuo sito web e vi rende più facilmente individuabili dai motori di ricerca, cross links o siti di riferimento. Infatti, attraverso la creazione di una comunità di fan, Facebook rende facile l’opzione di condividere il contenuto e raggiungere acquirenti interessati.

Mentre una campagna SEO ben fatta, la pubblicazione di contenuti personalizzati nel proprio sito web e la pubblicità digitale sono tutti strumenti efficaci per aumentare il traffico mirato verso il tuo sito web, mantenere attiva una pagina aziendale Facebook è un ottimo modo per fare la stessa cosa.

Il trucco è rendere facile per le persone che interagiscono con la tua pagina dare un’occhiata a ciò che stai offrendo. Ecco qualche suggerimento per aiutarti ad “aprire la porta”:

  1. Ottimizza la tua pagina Facebook: le persone non possono sapere che hai un sito web se non riescono a trovare il link. Quindi, inseriscilo ovunque abbia senso: nella scheda “Informazioni”, nelle pagine degli eventi, in ogni post che invita le persone a chiamare o visitare, ecc.
  2. Pubblica nuovi contenuti del blog sul tuo sito web: pubblicando costantemente nuovi contenuti di blog sul tuo sito web e pubblicando collegamenti a tali contenuti nei post di Facebook, fornisci costantemente ai tuoi follower qualcosa di nuovo e interessante, che li fa tornare per saperne di più. Dopo aver pubblicato un nuovo blog, è molto semplice per le persone condividere tali contenuti con altri su Facebook.
  3. Ricorda che i post con foto o video ottengono più coinvolgimento rispetto ai post con solo testo.
  4. Crea un testo accattivante: il testo che includi nel tuo post potrebbe vincere o perdere un clic. Descrivi il contenuto in modo sufficientemente dettagliato per dare ai lettori un motivo per lasciare Facebook e visitare il tuo sito web.
  5. Trasforma i “Mi piace” in Follower: solo perché a qualcuno piacciono i tuoi post non significa che stanno seguendo la tua pagina. Questo significa che potresti perdere opportunità di costruzione del traffico nel processo. Per rimediare, chiedi semplicemente alle persone di seguire la tua pagina.
  6. Un sito web che sembra obsoleto può allontanare i visitatori: indirizzare più traffico da Facebook al tuo sito va bene, ma ciò che scoprono gli utenti appena arrivano sul tuo sito web può fare la differenza nel trasformare un visitatore in un cliente.

Pagina business facebook

Facebook è la piattaforma pubblicitaria più selettiva possibile

Sicuramente sapevi già che usare Facebook Ads è un ottimo modo per raggiungere più clienti in modo efficace ed economico. Le opzioni di Facebook advertising consentono infatti di selezionare la vostra audience sulla base di una moltitudine di fattori:

  • Luogo: raggio (es. quartiere), città, regione, stato
  • Educazione: nome scuola/università, tipo di laurea/specializzazione, anno di conseguimento del titolo
  • Età
  • Sesso
  • Interessi: fan page, partecipazione a determinati eventi
  • Keyword: libri, hobby, musica, film/tv show, citazioni, sport ecc.

Nel caso in cui i vantaggi degli annunci di Facebook siano ancora vaghi per te, parliamo dei motivi per cui dovresti investire nella pubblicità mirata. Ecco alcuni dei vantaggi delle pubblicità di Facebook che devi conoscere:

  1. Gli annunci di Facebook ti offrono una serie di dati importanti: visualizzando questi dati, puoi adattare i tuoi annunci in base a ciò che è necessario, invece di dover indovinare o scoprire in seguito che il tuo investimento non ha funzionato.
  2. Puoi micro-targetizzare il tuo pubblico esatto: le capacità di targeting di Facebook sono davvero sorprendenti! E con il targeting corretto, puoi ottenere tantissimi clic e conversioni ad un basso costo.
  3. È possibile creare annunci pubblicitari diversi per ogni obiettivo specifico della tua campagna di marketing.
  4. Raggiungerai molte più persone con annunci a pagamento di quanti ne avrai mai con post organici!
  5. Le inserzioni pubblicitarie ti consentono di effettuare il remarketing per le persone che hanno già interagito con te: la prima volta che le persone vedono la tua pagina aziendale Facebook, probabilmente non andranno oltre, anche se hai suscitato un po ‘il loro interesse. Se non ti conoscono, non hanno motivo di fidarsi di te. Ma se visualizzano di nuovo il tuo annuncio, ti dà una maggiore possibilità di convertire quelle persone in clienti.
  6. Le persone sono quasi sempre sui social media: Se la maggior parte del tuo pubblico è su Facebook, allora devi essere su Facebook anche tu.

Avere una pagina aziendale Facebook attiva offre l’opportunità di stabilire e rafforzare le relazioni con i potenziali clienti

Ricorda che nulla attira la folla quanto una folla. E Facebook è la folla! Se dedichi abbastanza tempo all’apprendimento dell’uso della piattaforma, promuovi la tua pagina aziendale Facebook e fai test dopo test, alla fine troverai sicuramente il successo usando Facebook per far crescere la tua attività!

Se invece non sei sicuro di come usare Facebook per aumentare il traffico verso il tuo sito web e convertire più utenti in clienti, contattaci! Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e trovare il miglio modo per aiutare la tua azienda a crescere.