Web SEO: 3 Cose da Fare e da Non Fare per Creare Titoli Efficaci

Quando si tratta di web SEO, il titolo della pagina di un sito è uno dei principali elementi che i motori di ricerca guardano per capire di che cosa tratti quella specifica pagina.

Per questo, è importante tenere a mente alcuni semplici “devo” e “non devo” la prossima tutte le volte che ci si occupa dell’ottimizzazione di un sito web SEO friendly.

Titolo Sito Web Seo Friendly

Web SEO: 3 cose da fare per creare titoli efficaci

1. Sii sempre specifico quando crei un nuovo titolo per il tuo sito web SEO friendly

Ogni pagina del tuo sito web deve avere un intento specifico.

Per capire il perché, facciamo un esempio: prova ad aprire una pagina del tuo sito a caso a cerca di descriverla. Se ti accorgi che per farlo hai bisogno di più “e” che uniscano varie frasi, è arrivata l’ora di creare qualche pagina nuova.

Ora, mentre scrivi il titolo di ciascuna delle nuove pagine, tieni a mente l’intento specifico della pagina. Per fare un esempio, se la tua pagina parla di “tosta pane”, allora la parola chiave “tosta pane” deve essere presente nel titolo della pagina stessa. Non utilizzare un termine generico come potrebbe essere “utensili da cucina”, specialmente se vuoi avere un sito web SEO friendly!

2. Essere unico è un aspetto altrettanto importante

Così come ogni pagina deve avere un titolo unico, lo stesso vale per il contenuto della stessa.

Se ti assicuri che ogni pagina all’interno del tuo sito sia focalizzata su un argomento specifico – cosa che dovresti assolutamente fare per evitare la cannibalizzazione delle keyword – l’unicità del titolo sarà più facile da perseguire.

3. Fai uno sforzo per creare titoli interessanti

Quando un utente digita una ricerca sui motori, 3 sono gli elementi che saltano subito all’occhio: il titolo, la descrizione e il tuo URL. Fai in modo di considerare il titolo della tua pagina, come fosse il titolo di un articolo sul tuo blog. Cerca di renderlo il più interessante possibile per aumentare la percentuale di click e di conseguenza, il traffico del tuo sito.

Sito Web SEO friendly: 3 cose da NON fare per creare titoli efficaci

1. Essere ripetitivo non va bene

Se vogliamo costruire un sito web SEO friendly, allora il titolo di una pagina non dovrebbe mai contenere molteplici variazioni di parole chiave tra loro simili.

Tornando all’esempio del tostapane, cerca di evitare di creare un titolo che appaia come il seguente: “Tostapane da cucina, tostapane da ufficio, tostapane automatico”. Questa pratica, oltre ad essere poco efficace per aumentare la percentuale di click, rischia di creare problemi dal punto di vista SEO.

2. Prova a non essere prolisso

Qualunque titolo più lungo di 70 caratteri è una perdita di tempo… Se non riesci a descrivere una pagina specifica in meno di 70 caratteri, è forse il caso di dividerla in 2 parti.

Google infatti taglia il tuo titolo dopo 70 caratteri, lasciando una serie di puntini alla fine:

3. Mettere il nome della tua società in primo piano non è sempre una buona idea

Nella maggior (e la miglior!) parte dei casi, il tuo sito avrà già un ranking piuttosto alto per il nome della tua società.

Hai capito come evitare uno dei problemi principali che potrebbe impedirti di avere un sito web SEO friendly? Considerando che Google guarda prima di tutto alle parole chiave che si trovano all’inizio del titolo, cerca sempre di anteporre le parole chiave al nome della tua azienda.